
I mostaccioli (detti anche mustaccioli o mustacciuoli qui a Napoli) sono i classici biscotti, confezionati in quasi tutto il Sud Italia, morbidi e molto speziati resi unici dalla loro croccante copertura al cioccolato. Sono tipici della nostra cucina e non possono mancare sulle tavole dei napoletani nel periodo natalizio. Dopo avervi mostrato la ricetta degli struffoli, oggi vi spieghiamo, quindi, come preparare i mostaccioli in casa in soli 15 minuti per poterli così gustare a conclusione del lauto pranzo di Natale, in compagnia di parenti ed amici.
Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
5 gr di bicarbonato di ammonio
20 gr di cacao amaro
la scorza di mezza arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella
1 chiodo di garofano ridotti in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
150 ml di acqua Per la copertura
350 g di cioccolato fondente
Preparazione della pasta
Miscelate assieme la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Formate, così, una fontana nella quale verserete un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto il bicarbonato di ammonio. Cominciate a impastare e aggiungete acqua quanto basta affinché la pasta diventi soda, ma modellabile. Dopo averla fatta riposare almeno 10 minuti in frigorifero, stendetela col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei rombi.
Cottura e copertura biscotti
Disponete i mostaccioli su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 8-10 minuti. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti (così si scioglie più in fretta) e, dopo che i biscotti si sono raffreddati, disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno e ricopriteli con il cioccolato. Fate asciugare per bene la copertura e servite.
Lascia un commento