Insalata di polpo e patate

Il polpo è una delle pietanze più amate a Napoli per il suo sapore unico e può essere preparato in mille varianti. Oggi vogliamo proporvi l’accoppiata vincente tra purp e patan, per preparare una squisita insalata di polpo con le patate, appunto. Il piatto potrà essere gustato sia a pranzo come antipasto o secondo, sia a cena come portata principale. Ma la scelta è rimessa tutta a voi! Di seguito, la semplice ricetta per preparare un’insalata con i fiocchi!
Ingredientitempi polpo e patate
1 polpo di grandi dimensioni
4 patate grandi a pasta bianca
un ciuffetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 limone
Sbollentiamo il polpo e le patate
Poniamo sul fuoco una pentola capiente riempita a metà di acqua e portiamo quasi a bollore. Immergiamo il polpo e facciamolo cuocere 20 minuti finchè non cambia del tutto colore (da grigio passerà ad un rosso vino) e lasciamolo raffreddare nel suo stesso brodo. Intanto, mettiamo sul fuoco un’altra pentola piena d’acqua fredda con le patate, che dovranno bollire finchè non saranno ben morbide.
Prepariamo l’insalata
Appena gli ingredienti principali si saranno raffreddati, riduciamo in tocchetti il polpo e le patate, opportunamente sbucciate, ponendo il tutto in una capiente insalatiera. Condiamo l’insalata di polpo e patate con gli spicchi d’aglio a fettine, olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere e un’abbondate spolverata di prezzemolo tritato. Al momento di servire a tavola, si potrà aggiungere una spruzzata di limone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.