Napoli Carpi 1-0 rigore del Pipita

Il Napoli batte il Carpi grazie ad un gol su rigore di Higuain e mantiene inalterate le distanze dalla Juve, impostasi a Frosinone. Azzurri penalizzati dal pessimo arbitraggio di Doveri, che nega un penalty e un gol a Callejon. La scelta di Sarri di rinunciare al turnover non è stata premiata dal gioco degli azzurri, apparsi sotto tono soprattutto nel primo tempo.

LE PAGELLE:

REINA: quasi inoperoso per tutta la partita. VOTO: 6

HYSAJ: quasi un’ala aggiunta, si sovrappone con una certa costanza sulla fascia destra. Alcune sue giocate sono davvero di qualità. VOTO: 7

ALBIOL: attento in marcatura, comanda bene la difesa. VOTO: 7

KOULIBALY: si procura il rigore. Sempre impeccabile nelle chiusure difensive. VOTO: 7.5

GHOULAM: pessimo primo tempo, leggermente meglio nella ripresa. Un passo indietro rispetto alle ultime ottime prove. VOTO: 5.5

ALLAN: spinge molto anche in fase offensive. Corre, come sempre, per due. VOTO: 6.5

VALDIFIORI: non ha il ritmo forsennato di Jorginho e a volte perde un tempo di giocata. La sua gara, però, non è da disprezzare. VOTO: 6

HAMSIK: inizia bene, ma cala nella ripresa. Meno brillante del solito. VOTO: 6

CALLEJON: si procura un rigore ingiustamente non fischiato, segna un gol valido ma annullato dall’arbitro. Fa tanto movimento. Il migliore dei suoi. VOTO: 7 (dal 61′ MERTENS: pecca di altruismo in una chiara occasione da gol. Fa molto movimento. VOTO: 6)

HIGUAIN: non era facile battere quel rigore. Per il resto in difficoltà, stretto nella morsa difensiva del Carpi. VOTO: 6.5

INSIGNE: una delle peggiori prestazioni di questa stagione. Sbaglia diverse giocate e a volte si mostra anche un po’ egoista nelle conclusioni. VOTO: 5.5

All. SARRI: Napoli poco brillante e con la testa forse già a Torino. Ma arriva comunque l’ottava vittoria consecutiva. VOTO: 6.5

 

Minuto per minuto:

93′ – Ci prova ancora il Carpi in questi minuti di recupero. Lasagna serve al centro Romagnoli, ma al centrale non riesce l’aggancio.

91′ – Calcio di punizione per il Carpi: pallone di nuovo al centro, ma a svettare e Koulibaly.

90′ – L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

89′ – Intervento in ritardo di Romagnoli ai danni di El Kaddouri: giallo per il centrale biancorosso.

87′ – Calcio di punizione per il Carpi: parte Lasagna, che scodella la sfera al centro, ma Reina in uscita blocca.

86′ – Napoli ancora in avanti e in giropalla. Si cerca di non far avvicinare il Carpi a Reina.

84′ – Ancora un cambio per Sarri, che richiama Insigne e schera El Kaddouri.

82′ – Sostituzione per gli azzurri: esce Higuain, che si prende la standing ovation del San Paolo, e al suo posto entra Gabbiadini.

81′ – LASAGNA! CARPI VICINO AL PAREGGIO! L’attaccante biancorosso riceve sulla trequarti, si gira molto bene e fa partire un tiro potente che si abbassa leggermente in ritardo e termina di un nulla alto sopra la traversa!

80′ – Sostituzione per il Carpi: fuori Mancosu, dentro Verdi.

78′ – HIGUAIN! Gran palla in profondità di Insigne a cercare Higuan, ma Gonzalo per una volta dimostra di essere umano e a tu per tu con Belec è troppo lezioso e in pratica gli passa il pallone!

76′ – Adesso il Napoli prova a gestire il possesso e far scorrere il cronometro.

74′ – BELEC! Bel cross di Hamsik dalla sinistra a premiare lo scatto di Insigne: bravo il portiere del Carpi ad anticipare l’attaccante azzurro.

73′ – Solita percussione di Insigne, che parte dal centrosinistra, poi converge più verso il centro e calcia a giro, sparando però alto.

71′ – Grande progressione di Allan, che viene fermato in calcio d’angolo da Romagnoli.

69′ – GOOOOLL GOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOL!! HIIIIGUAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIINNN!!!! Il Pipita trasforma il rigore con una precisione millimetrica alla destra di Belec! Napoli avanti finalmente!

68′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Daprelà mette giù Koulibaly in area, nessun dubbio stavolta!

67′ – Si accendono gli animi della gara. Scintille tra Hysaj e Martinho su un pallone conteso sulla destra.

65′ – INSIGNE! Allan recupera la palla, poi serve Insigne. Scambia in qualche modo proprio col brasiliano, tiro dell’ex Pescara potentissimo ma che non inquadra lo specchio della porta!

64′ – Mertens la dà in profondità ad Higuain, che prova a rimetterla in mezzo, ma Romagnoli mette un piede: angolo per gli azzurri.

62′ – Cambio per il Napoli: dentro Mertens, che rimpiazza Callejon.

61′ – GHOULAM! Sugli sviluppi del corner, la palla arriva all’algerino che dai venticinque metri scarica il sinistro: potente ma centrale la sua conclusione.

60′ – Sostituzione per il Carpi: fuori Poli, dentro Daprelà.

58′ – Dopo due minuti il gioco è ancora fermo. Imbufalito Castori, proteste di tutto il Carpi, secondo i quali il fallo è stato commesso da Zaccardo e non da Bianco.

56′ – CARTELLINO ROSSO PER BIANCO! CARPI IN DIECI UOMINI! Secondo giallo per il centrocampista del Carpi per un fallo su Insigne: inferiorità numerica per gli ospiti!

54′ – Fallo di Martinho su Hysaj: giallo per l’ex Verona.

53′ – HIGUAIN! Recupera il pallone il Pipita, che da fuori area scarica un destro potente, ma Belec respinge!

52′ – Giallo a Poli per un fallo sulla trequarti.

51′ – GOL INGIUSTAMENTE ANNULLATO A CALLEJON! Solito lancio di Hamsik, che trova il solito taglio di Callejon. In area di rigore lo spagnolo insacca, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco inesistente!

50′ – Zaccardo attacca sulla destra, ma il suo traversone arriva direttamente a Reina.

49′ – KOULIBALY! Valdifiori batte il calcio d’angolo, pesca Koulibaly al centro che tocca con la coscia, mettendo sopra la traversa di poco!

48′ – Ghoulam corre sulla sinistra e riesce a passare. Giunto sul fondo, poi, Letizia recupera e si rifugia in angolo.

47′ – Lunga azione del Napoli. Da Higuain a Callejon, poi pallone ad Hamsik. Tocco sotto a cercare Hysaj in area di rigore, ma l’albanese non arriva sulla sfera.

16.09 – RIPARTITI! E’ iniziata la ripresa di Napoli-Carpi!

15.50 – FINE PRIMO TEMPO! In questa prima frazione il Napoli ci ha provato concretamente, ma con poca fortuna. Tante le occasioni per gli azzurri, che nella ripresa dovranno continuare ad attaccare per trovare il vantaggio.

47′ – Ammonito Bianco per un fallo su Allan.

46′ – INSIGNE! Hamsik va via alla grande in zona centrale, poi vede l’imbucata per Insigne, spostato adesso a destra. Conclusione di prima intenzione del classe ’91, che trova solo l’esterno della rete!

45′ – L’arbitro concede due minuti di recupero.

44′ – Intervento in ritardo di Albiol ai danni di Lasagna: giallo per il centrale spagnolo.

43′ – Bianco recupera il pallone e prova a ripartire, ma Valdifiori stronca la ripartenza sul nascere. Nessun cartellino comunque per l’ex Empoli.

41′ – CALLEJON! Hysaj va via sulla destra e arriva al cross. Inserimento con i tempi giusti dello spagnolo, che colpisce di testa e va ad un passo dal gol all’incrocio!

39′ – Tocco sotto di Ghoulam a cercare Insigne in area, ma il talento di Frattamaggiore viene pescato in posizione irregolare.

37′ – CALLEJON! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Koulibaly scarica dietro a Callejon, che arriva e calcia di prima intenzione, ma il suo diagonale finisce alla sinistra della porta difesa da Belec!

36′ – Crimi commette un intervento in ritardo su Allan: giallo per lui.

35′ – Bianco prova ad andare in verticale da Lasagna, ma il tocco è impreciso e la sfera termina direttamente tra le braccia di Reina.

33′ – LASAGNA! Crimi allarga verso Letizia. Avanza l’esterno, che poi pesca Lasagna sul secondo palo, che di testa ci arriva e manda di poco a lato!

32′ – Pallone in verticale a cercare Callejon, ma Romagnoli copre bene. Termina il disimpegno Poli.

30′ – Lasagna prova a fare vedere la sua qualità. Pallone in profondità poi, ma Reina è attento ad uscire e spazzare.

29′ – Prime indicazioni di Sarri, che chiede ai suoi di aumentare ulteriormente la velocità del fraseggio.

28′ – ANCORA CALLEJON! E’ lo spagnolo ad anticipare tutti sul cross di Valdifiori: il suo tocco di testa finisce fuori dallo specchio della porta.

26′ – CALLEJON! Ancora Napoli! Cross dalla sinistra di Koulibaly per lo spagnolo, che taglia verso il centro dell’area e colpisce di testa, senza trovare lo specchio della porta.

25′ – HAMSIK! Aumenta l’intensità del Napoli: Ghoulam serve lo slovacco in area, controllo e tiro al volo del numero 17, murato da Romagnoli.

23′ – Il Napoli protesta. Cross dalla sinistra di Ghoulam, Callejon a centro area viene trattenuto vistosamente da Sabelli: l’arbitro Doveri non assegna il penalty.

21′ – Prova a sfondare il Napoli sulla sinistra: Insigne chiede triangolo ad Higuain, Zaccardo è bravissimo ad anticipare il numero 24 del Napoli.

20′ – Azione confusa sul limite dell’area del Napoli: Lasagna commette fallo su Albiol e spegne l’azione offensiva dei suoi.

18′ – Tentativo personale di Insigne, che riceve palla e dai venti metri prova una conclusione improbabile con il destro. Pallone che finisce altissimo.

16′ – Insigne è ingabbiato ma riesce ad andare via sulla sinistra. Pallone verso il centro, ma chiude la difesa. Sara angolo.

14′ – HIGUAIN! Bella azione del Napoli. Hysaj lancia lungo verso Callejon, che fa da sponda al Pipita fuori area. Gonzalo arriva fuori area e calcia, mettendo fuori di poco!

13′ – Niente da fare per Pasciuti, che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco: al suo posto Zaccardo.

12′ – Lungo giropalla del Napoli. Pallone poi largo a Ghoulam, ma il suo cross viene ribattuto: corner per gli azzurri.

11′ – Si rialza Pasciuti, che però viene accompagnato fuori. Vedremo se riuscirà a restare in campo.

10′ – Gioco fermo. Pasciuti resta a terra dopo un contatto con Insigne.

8′ – HIGUAIN! Ottima combinazione a destra tra Callejon e Hysaj, servito sulla corsa. Pallone perfetto al centro per Higuain: due tocchi del Pipita e conclusione da posizone defilata, che trova però solo l’esterno della rete!

7′ – Letizia prova a verticalizzare a cercare Mancosu, ma i due non si intendono. Pallone direttamente sul fondo.

6′ – ALLAN! Azione personale del brasiliano, che arriva fino ai venti metri e calcia di prima, non inquadrando non di molto lo specchio della porta!

4′ – Iniziativa di Hysaj che va via a Pasciuti, poi però perde il tempo di gioco e torna dietro.

3′ – Allan recupera il pallone sull’incursione di Martinho. Si ricomincia da dietro.

2′ – HIGUAIN! Ghoulam la mette dentro per l’inserimento di Higuain. Il Pipita è bravissimo a trovare la coordinazione, ma ancor più bravo Belec a respingere in angolo!

15.03 – PARTITI! E’ iniziata Napoli-Carpi!

15.01 – Al momento dell’ingresso in campo, tutto il San Paolo ha indossato la maschera con il volto di Koulibaly, in risposta ai cori razzisti dell’Olimpico contro il centrale azzurro.

15.00 – Risuona l’inno della Serie A al San Paolo.

14.59 – Le due formazioni entrano in campo in questo momento.

14.53 – Curiosità: solo panchina per Eddy Gnahoré, centrocampista classe ’93 che il Napoli ha appena prelevato a titolo definitivo dalla Carrarese e ceduto in prestito proprio al Carpi fino al 2017.

14.50 – Sono rientrati negli spogliatoi gli azzurri, acclamati ed applauditi dalla platea del San Paolo: poco meno di dieci minuti e avrà inizio il match.

14.45 – Il Carpi è rientrato in campo mentre gli azzurri continuano a svolgere il riscaldamento nella metà campo sotto la Curva B: ovazioni per Higuain.

14.30 – Grande atmosfera allo stadio San Paolo, quasi pieno in ogni ordine di posto ad eccezione della Curva A, aperta solo agli abbonati.

14.06 – FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Valdifiori, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne.

CARPI ( 3-5-2): Belec, Letizia, Romagnoli, Poli, Pasciuti, Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli, Mancosu, Lasagna.

Gentili lettori di Tuttonapoli, benvenuti al Live di Napoli-Carpi, match valido per la 24esima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri hanno l’obbligo di vincere per confermarsi al primo posto in classifica prima dello storico scontro diretto con la Juventus di sabato prossimo. Atteso un bel colpo d’occhio al San Paolo, che però si presenterà nuovamente “mutilato” vista la chiusura della Curva A. Solo un dubbio per l’undici titolare che sceglierà Sarri, quello relativo al ballottaggio Insigne-Mertens, anche se è possibile un avvicendamento in difesa con Chiriches pronto a sostituire Albiol dal primo minuto.

Ecco le probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. All. Sarri

CARPI (3-5-1-1):
Belec; Zaccardo, Romagnoli, Poli; Sabelli, Crimi, Porcari, Martinho, Pasciuti; Di Gaudio, Lasagna. All. Castori

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.