
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All.: Sarri
Squalificati: Albiol (1)
Indisponibili: nessuno
Frosinone (4-4-2): Zappino; M. Ciofani, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Kragl, Sammarco, Gori, Frara; Dionisi, D. Ciofani. All.: Stellone
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bardi, Paganini
STATISTICHE OPTA
o La partita d’andata, finita 5-1 per il Napoli, rappresenta la più larga sconfitta casalinga del Frosinone in Serie A.
o Il Napoli ha incrociato il Frosinone nella Serie C1 05/06 e nella Serie B 06/07: in entrambi i casi le partite del San Paolo terminarono 1-1.
o Il Napoli ha già registrato nello scorso turno il suo record di punti in un singolo campionato di Serie A (79).
o La squadra di Sarri non ha mai perso al San Paolo in questo campionato (15V, 3N) e si è imposta in tutte le ultime cinque partite tra le mura amiche.
o L’ultima volta che la squadra azzurra ha chiuso un campionato di Serie A senza mai perdere in casa risale al 1989/90, l’anno dell’ultimo Scudetto.
o Il Frosinone è aritmeticamente retrocesso – i ciociari hanno vinto solo una delle ultime nove partite di campionato (2N, 6P).
o Sfida tra la squadra che in questo campionato ha tirato di più (il Napoli, 17 tiri di media a gara) e che ha centrato più lo specchio (sei di media a gara) e quella che ha subito più tiri (il Frosinone, 20 di media a match) e ne ha concessi di più nello specchio (sei di media).
o Nessuna squadra ha perso meno punti da situazione di vantaggio del Napoli in questa Serie A (solo sette), nessuna ne ha recuperati meno del Frosinone (solo due).
o Gonzalo Higuaín è andato a segno in 24 partite diverse di questo campionato, già record nella storia della Serie A: nessuno mai era riuscito a “timbrare il cartellino” in così tante partite di un singolo massimo campionato italiano.
o Oliver Kragl, che ha esordito in Serie A nella gara di andata, è il centrocampista del Frosinone che da allora ha tirato di più: 30 conclusioni, 2.14 di media a presenza.
Lascia un commento