Champions, sorteggio ottavi: Napoli-Real Madrid

L’affascinante sfida di Champions contro il Real Madrid, regalata stamani dall’urna di Nyon, e tanto mercato, per un campionato pronto a vedere ancora il Napoli protagonista. Al termine della presentazione del film “Natale a Londra”, in programma nelle sale cinematografiche, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha parlato a lungo del grande ottavo di finale che attenderà la squadra di Sarri, partendo (anche) dalla questione stadio: “Non è che noi non abbiamo fatto partite importanti in passato: vorrei ricordarvi come siamo usciti l’ultima volta dalla Champions League, incontrando delle squadre sempre di grandissimo prestigio e di grandissimo livello. Ma il fatto stesso che il Napoli stia da 7 anni in Europa denota un importanza di questa società, squadra e città che vanno a braccetto tra loro: l’unica cosa che ci manca è uno stadio all’altezza, ma quello non dipende da me, bensì dal comune. Se il comune lo metterà a posto, e non credo lo farà in tempo per il Real Madrid, ci copriremo la testa di cenere e chiederemo scusa ai nostri ospiti”.

Un Napoli che, secondo De Laurentiis, potrà dare fastidio alla squadra campione in carica: “Il Napoli ha un gioco unico, diverso, e al Real dà un po’ fastidio il Napoli di invenzione Sarriana perchè in qualche modo qualche punto di contatto con il gioco del Barcellona ce l’ha, e quindi è forse per questo che il Real Madrid ci temeva: pensavano che i derby non fossero finiti, gli tocca giocare contro l’Atletico Madrid, contro il Barcellona e con il Napoli. Questo anche già dal punto di vista psicologico è fiaccante per loro, e noi vogliamo sia così”.

Sulla squadra senza Higuain, poi, De Laurentiis ha proseguito così: “Quando la squadra gioca per un solo giocatore e non sono in 11 a giocare diventa limitativo: è raro vedere una squadra vincere uno scudetto solo grazie ad un unico calciatore, è abbastanza complicato e mi sono sempre fatto questa idea. E’ comprensibile che un giocatore di siffatta importanza possa condizionare una squadra a fare un gioco in sua funzione, e questo mi limita anche la crescita di altro calciatori: in questo contesto attuale alcuni hanno fatto un salto in avanti enorme, e per questo chapeau al nostro Sarri, per il quale ho avuto massima stima e fiducia”.

Higuain che poteva essere sostituito, là davanti, da Mauro Icardi, a lungo trattato dal Napoli. Con tanto di partecipazione al film “Natale a Londra” per la moglie dell’attaccante nerazzurro, Wanda Nara: “E’ vero, perchè effettivamente quest’estate quando andai nel suo ufficio per trattare suo marito sul tavolo c’era anche un’offerta di una sua partecipazione al film di Natale: chissà cosa avrebbe combinato nel film di Natale a Buckingham Palace, sarebbe stato divertente”.

Sulla Coppa d’Africa che priverà il Napoli di diversi elementi, De Laurentiis ha poi concluso così, escludendo ogni tipo di intervento sul mercato: “Siamo coperti in quelle zone del campo, non possiamo assolutamente comprare calciatori per coprire pochissime partite e che non assimilerebbero il modo di giocare del nostro allenatore: se vedete Rog ha iniziato a giocare solo ora, ci vogliono 2-3 mesi per capire il sistema di Sarri. Comprare qualcuno sarebbe un autogol, toglierebbe sicurezza a chi sostituirà gli altri. Come centrali siamo in abbondanza, non ci manca nessuno: altrimenti perchè avremmo preso Maksimovic? A noi manca soltanto una prima punta vera, tradizionale, e basta. La clausola di Belotti? Ammiro Cairo perchè impara presto, rapidamente”.

Ecco partite e date
14 febbraio
Benfica-Borussia Dortmund
PSG-Barcellona
15 febbraio
Real Madrid-Napoli
Bayern-Arsenal
21 febbraio
Manchester City-Monaco
Bayer Leverkusen-Atlético Madrid
22 febbraio
Porto-Juventus
Siviglia-Leicester
ritorno7 marzo
Napoli-Real Madrid
Arsenal-Bayern
8 marzo
Borussia Dortmund-Benfica
Barcellona-PSG
14 marzo
Juventus-Porto
Leicester-Siviglia
15 marzo
Monaco-Manchester City
Atlético Madrid-Bayer Leverkusen
I commenti — “Uno non deve mai sottovalutare l’avversario in Champions. Tutti si aspettano ora il nostro passaggio del turno liscio, tranquillo, come sta passando il messaggio che vinceremo lo scudetto senza faticare, ma tutto questo è abbastanza pericoloso”. Pavel Nedved, ai microfoni di Premium Sport, non si esalta troppo per l’accoppiamento col Porto negli ottavi di Champions. “Sono sempre partite di Champions. Il Porto ha sbattuto fuori la Roma nei preliminari, saranno due partite difficili, non dobbiamo sottovalutare la minima cosa”.
Fernando Gomes, ex Scarpa d’oro e oggi dirigente del Porto: “Rispettiamo la Juve, ma ci piace pensare di poterla battere restando concentrati e mettendo in mostra le nostre qualità. Siamo una squadra giovane, ma a gennaio pensiamo di migliorare la squadra immettendo giocatori di esperienza”.
“Sarà una partita di estrema difficoltà”, ha commentato Emilio Butragueno, ex giocatore e oggi dirigente del Real Madrid, a proposito della sfida col Napoli. “Quando si incontrano squadre italiane è sempre complicato. Sarà un ottavo impegnativo perché il Napoli gioca molto bene. Sarà importante ottenere un buon risultato a Madrid per limitare i rischi nella partita di ritorno”.
Euforico il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Sarà una partita tostissima, Sarri lo aveva detto ‘magari sarà il Real’ ed è stato accontentato. Noi siamo accanto a lui in questa sfida. La prima la affronteremo in trasferta e poi ce la giocheremo tutta quanta al San Paolo. Credo che sarà una di quelle sfide che rimarrà nella storia del calcio Napoli. Ben venga il Real Madrid dall’urna. Ora i nuovi acquisti si stanno inserendo e Mertens sta dimostrando di fare bene anche nel ruolo di prima punta. Ora però non ci lodiamo troppo”.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.