
Il Napoli ora deve concentrarsi sul campionato, arrivare secondi significherebbe centrare due volte di seguito l’obiettivo Champions e ciò non è mai accaduto finora. Benìtez ci andò vicino, ma non aveva una squadra pronta per il preliminare con l’Athletic Bilbao. In Coppa Italia il risultato contro la Juve può essere ribaltato. Il centravanti sulle palle inattive può dare una mano, pure in difesa. Ciò che ha insegnato il Barcellona è non mollare mai. Non credo che il Napoli abbia problemi particolari, l’importante è crescere e mi è piaciuto molto il pubblico visto contro il Real. Certo, si poteva fare qualcosa di più. Sarri è un ottimo allenatore, ha fatto giocare benissimo il Napoli e sta facendo crescere molti calciatori, ma sulla rotazione degli uomini ancora deve imparare qualcosa. Con Crotone ed Empoli obiettivo sei punti.
Napoli-Crotone: probabili formazioni e statistiche
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Dussenne, Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Capezzi, Stoian; Falcinelli, Trotta. All. Nicola
Squalificati: Ceccherini, Rosi
Indisponibili: Claiton
STATISTICHE
Il Napoli si è imposto nel match di andata con il Crotone: reti di Callejón e Maksimovic per gli azzurri, gol del definitivo 2-1 siglato da Rosi.
I due club si sono affrontati quattro volte in Serie B: due successi campani, un pareggio, una vittoria dei calabresi.
Il Napoli ha subito gol in 10 delle ultime 11 partite di campionato, ma ha anche trovato la rete in 19 delle ultime 20 (unica eccezione con l’Atalanta nell’ultima gara casalinga).
I partenopei hanno un punto in meno della scorsa stagione dopo 27 giornate: è il loro secondo miglior bottino a questo punto del campionato in Serie A.
Il Crotone ha raccolto un solo punto (con il Sassuolo) e segnato un solo gol (con il Cagliari) nelle ultime sei giornate di Serie A.
Solo due i punti ottenuti in trasferta dal Crotone: nei cinque maggiori campionati europei, solo il Darmstadt ha fatto peggio (nessun punto fuori casa).
Il Napoli ha il miglior attacco del campionato con 62 gol, mentre solo l’Empoli ha segnato meno del Crotone (21 reti).
Nelle 26 partite di Serie A in cui Dries Mertens ha trovato il gol, il Napoli non ha mai perso: 21 vittorie e 5 pareggi.
Tutte le ultime cinque reti del Napoli hanno visto la partecipazione, con gol o assist, di uno tra Marek Hamsik e Lorenzo Insigne.
Insigne è il giocatore che ha effettuato più conclusioni da fuori area in questa Serie A, 59 in totale (tre le reti).
Lascia un commento