
Il trailer è già disponibile: è il singolo “Gente do Sud”, opera corale di oltre 30 tra cantanti e musicisti partenopei, in vista del corteo di sabato prossimo quando a Napoli tornerà il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, per un’iniziativa politica del suo partito. Un brano corale, che farà da colonna sonora al corteo, che racconta di un Sud luogo dell’accoglienza, aperto a tutti per ribadire – come spiegano dalla segreteria di produzione – “in musica, un netto No alle politiche razziste di Salvini”. Zerocalcare ha disegnato la ‘copertina’ “Mai con Salvini. Napoli non ti vuolè che ritrae persone in corteo e sullo sfondo il Vesuvio.
https://youtu.be/TVKGGyoUlRo
Il progetto è stato avviato da Massimiliano Jovine, batterista del gruppo del 99 Posse, scrivendo una prima bozza della canzone ed è riuscito a coinvolgere anche altri artisti tra cui James Senese, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Ciccio Merolla, Valentina Stella, Dario
Sansone dei Foja, Alessandro Aspide, Luca O’ Zulù.
“E’ una canzone che guarda all’11 marzo – dice Francesca Guerriero, segretaria di produzione e attivista del centro sociale Insurgencia – ma non è contro Salvini, è il racconto di una Napoli che accoglie chi ha bisogno. E’ un lavoro che ha richiesto molto impegno, in cambio del quale nessuno ha chiesto niente, se non di poter fare la propria parte perché lo voleva”.