Lazio Napoli : Probabili formazioni

Il doppio confronto con la Juventus ha mostrato un Napoli in salute e questo fa ben sperare in vista dello sprint finale.

Domenica sera all’Olimpico gara delicatissima contro la Lazio, un match che può valere una buona fetta di qualificazione alla Champions.

I 4 punti di vantaggio sui biancocelesti vanno difesi con i denti per fare un altro passo in avanti verso l’ultimo obiettivo della stagione.

In difesa certo il ritorno dal 1′ di Albiol, mentre a centrocampo con Hamsik sembra favorita la coppia Jorginho-Allan. Nessun dubbio in attacco, con Callejon ed Insigne torna Mertens. Il polacco Milik, dopo la prova non brillante di Coppa Italia, tornerà in panchina.

Probabili undici azzurri quindi con Reina in porta, Hysaj a destra, Albiol e Koulibaly al centro e l’algerino Ghoulam a sinistra. In mezzo al campo Jorginho in regia ed Allan e Hamsik ai lati mentre in avanti spazio al trio Callejon-Mertens-Insigne.

Per la Lazio out il portiere Marchetti, problemi al legamento collaterale, mentre restano in forte dubbio Biglia e De Vrij.

Simone Inzaghi potrebbe mandare in campo Strakosha in porta, in difesa linea a 3 con  Radu, Wallace e Bastos e centrocampo a 5 formato da Lukaku, Parolo, Lulic, Milinkovic e Basta. In avanti F. Anderson alle spalle di Immobile.

Probabili formazioni:

Lazio (3 – 5 – 1 – 1 ): Strakosha, Radu, Wallace, Bastos, Lukaku, Parolo, Lulic, Milinkovic, Basta, F. Anderson, Immobile.

A disposizione: Vargic, Adamonis, Hoedt, Patric, Crecco, Murgia, L. Alberto, Lombardi, Tounkara, Djordjevic, Keita.

Allenatore: S. Inzaghi.

Indisponibili: Biglia, De Vrij, Marchetti.

Squalificati: nessuno.

Napoli (4 – 3 – 3): Reina, Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.

A disposizione: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Strinic, Chiriches, Zielinski, Diawara, Rog, Pavoletti, Milik.

Allenatore: Sarri.

Indisponibili: Giaccherini,Tonelli.

Squalificati: nessuno.

Arbitro: Irrati – sezione AIA di Pistoia.

Assistenti: Meli – Crispo.

Addizionali di porta: Mazzoleni – Calvarese.

Quarto uomo: Passeri.

Statistiche:

La Lazio ha vinto solamente una delle ultime nove sfide contro il Napoli in Serie A (2N, 6P), subendo sempre almeno un gol negli ultimi 10 incroci in campionato: 24 reti concesse nel parziale dai biancocelesti.La Lazio ha perso gli ultimi 3 incontri casalinghi contro il Napoli in campionato, solo nel febbraio 1934 i biancocelesti hanno fatto peggio accumulando 5 sconfitte nelle prime 5 sfide in casa contro la formazione partenopea in A.Nelle ultime 6 giornate la Lazio ha conquistato 16 punti (5V, 1N), più di qualunque squadra in questo parziale.Il Napoli ha vinto le ultime cinque gare esterne di campionato, pur subendo sempre gol in questo parziale: questa è già una striscia record di successi consecutivi fuori casa per gli azzurri nel massimo campionato.Nell’era dei tre punti a vittoria, solo una volta (la scorsa stagione con 67 punti) il Napoli ha ottenuto un miglior parziale rispetto a quello attuale (64 punti) dopo 30 giornate di Serie A.Stessa cosa per la Lazio: nell’era dei tre punti a vittoria, solo una volta (nel 2000/01 con 62 punti) i biancocelesti hanno ottenuto un miglior parziale rispetto a quello attuale (60 punti) dopo 30 giornate di Serie A.La Lazio è, con Juventus e Roma, la squadra che ha subito meno gol nei primi tempi di questo campionato (9), il Napoli ne ha concesso uno in più (10) nei primi 45 minuti di gioco.La Lazio è la formazione che ha effettuato più conclusioni di testa nello specchio in questo campionato (33), mentre il Napoli di testa ha effettuato solo 39 tentativi (16 nello specchio), più solo di Bologna, Pescara ed Empoli.
Con i suoi 18 gol, Immobile ha portato 18 punti alla propria squadra – un primato tra i giocatori della Serie A 2016/17.Il Napoli è l’unica squadra di A a cui Marco Poli ha segnato con tre maglie diverse: una rete col Cesena, due con il Parma e una con la Lazio (maggio 2015).Sono 12 le reti segnate in trasferta da Dries Mertens, almeno tre più di ogni altro giocatore in questa Serie A.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.