Champions, Nizza-Napoli 0-2: Insigne lancia gli azzurri ai gironi

Dopo il 2-0 dell’andata, gli uomini di Sarri si ripetono anche in Francia. Apre, in avvio di ripresa, Callejon, chiude i conti nel finale l’attaccante campano, autore di una prova sontuosa. Pessima prova di Balotelli, uscito momentaneamente per togliersi un braccialetto in occasione del primo gol dei partenopei.

NIZZA – Con una prova di grande forza e personalità il Napoli bissa a Nizza il 2-0 dell’andata e vola con pieno merito alla fase a gironi di Champions League. La maledizione italiana degli anni ’10 (una sola qualificazione su 7 tentativi) è finalmente sfatata. Già dimostratasi di caratura superiore all’andata, la squadra di Sarri ha confermato di essere di un altro livello dominando la formazione francese sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico e fisico. Insomma, non c’è stata partita. In una serata in eccellente esibizione collettiva merita una sottolineatura la prova di Insigne, rivelatosi immarcabile per la difesa rossonera e, al di là del gol del definitivo 2-0, ideatore di quasi tutte le manovre offensive azzurre. Non a caso proprio dalla sua parte, sfruttando il suo lavoro sulla fascia sinistra, sono nate le due reti che hanno chiuso il discorso qualificazione, prima da un inserimento di Hamsik e poi da una discesa di Ghoulam.

SARRI RECUPERA MERTENS – Recuperato in extremis Mertens, Sarri non ha pensato due volte ad affidarsi ai ‘titolarissimi’, lasciando Milik in panchina. Sul fronte opposto Favre, privo degli squalificati Koziello e Plea, ha completamente ridisegnato il Nizza passando dal 3-5-2 dell’andata al suo abituale 4-2-3-1. Ha abbassato Jallet sulla linea dei difensori, ha dato una maglia ai ristabiliti Balotelli e Sneijder e ha rivisto il centrocampo inserendo Tameze e Walter al posto di Lees-Melou e Sarr.

NAPOLI, DOMINIO ASSOLUTO FIN DALL’INIZIO – Il Napoli è partito a testa bassa non dando alcuna possibilità agli avversari di prendere l’iniziativa. Ha tenuto alta la linea difensiva, ha continuamente mandato Hysaj e Ghoulam a creare superiorità sulle fasce e ha perfettamente abortito ogni tentativo di ripartenza del Nizza con puntuali raddoppi. Il risultato dei primi 45′ è stato un dominio assoluto (11 tiri a 2) in cui è mancato solo il gol, vuoi per un pizzico di imprecisione, vuoi per la bravura di Cardinale che al 14′ ha negato a Mertens la migliore occasione costruita dagli azzurri.

BALOTELLI ESCE PER 1′, CALLEJON SEGNA – Per concretizzare la propria superiorità al Napoli, però, sono bastati appena 3′ della ripresa. Gli azzurri hanno sfruttato cinicamente una “Balotellata”: l’ex attaccante della nazionale ha lasciato i suoi per 1′ per togliere una fascia irregolare con cui aveva protetto un braccialetto, e gli uomini di Sarri ne hanno immediatamente approfittato. Insigne ha lanciato sulla sinistra Hamsik che di prima ha messo in mezzo un pallone al bacio per Callejon che, tutto solo, non si è fatto pregare due volte per battere Cardinale con un piatto destro di prima intenzione.

PALO DI MERTENS – Il Nizza ha accusato il colpo e ha rischiato il tracollo: Mertens, 1′ dopo, ha centrato in pieno il palo con un destro dal limite, Insigne per due volte e poi il subentrato Zielinski non hanno trovato lo spiraglio giusto di rimessa per superare di nuovo Cardinale. La squadra di Favre per rendersi pericolosa ha dovuto attendere la prima disattenzione della retroguardia azzurra, all’83’: il giovane Knepe Ganago, lanciato nella mischia, non ne ha approfittato però calciando un sinistro da favorevole posizione addosso a Reina.

INSIGNE CHIUDE I CONTI – Il Napoli non ha calato l’attenzione e all’89’ ha raddoppiato: ancora merito di Insigne che ha triangolato con Ghoulam e ha realizzato il gol n. 50 in azzurro con un preciso destro a giro dal limite. Solo a questo punto gli azzurri hanno mollato ma il Nizza non ne ha approfittato, mancando in pieno recupero con Lees-Molou (traversa a colpo sicuro) anche il gol della bandiera. Giusto così visto che il risultato, già com’è, sta fin troppo stretto agli azzurri.

NIZZA-NAPOLI 0-2 (0-0)
Nizza
(4-2-3-1): Cardinale 6,5, Souquet 5,5, Le Marchand 6, Dante 5,5, Jallet 6, Tameze 5 (21′ Lees-Melou sv), Seri 5, Walter 5,5 (33′ st Marcel sv), Sneijder 4,5, Saint Maximin 6,5, Balotelli 4,5 (32′ st Ganago sv). (40 Benitez, 11 Srarfi, 15 Burner, 23 Sarr). All.: Favre.
Napoli (4-3-3): Reina 6,5, Hysaj 7, Albiol 6,5, Koulibaly 7, Ghoulam 7, Allan 7 (25′ st Rog sv), Jorginho 6,5 (40′ st Diawara sv), Hamsik 7 (17′ st Zielinski 6.5), Callejon 7, Mertens 7, Insigne 8. (22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 99 Milik). All.: Sarri.
Arbitro: Skomina (Slovenia) 7.
Reti: nel st 2′ Callejon, 43′ Insigne.
Angoli: 7-4 per il Napoli.
Recupero: 1′ e 2′.
Ammoniti: Seri, Lees-Melou e Koulibaly per gioco scorretto.
Spettatori: 35 mila.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.