
Sabato sera, alle 20.45, il Napoli ospiterà il Milan al San Paolo. Il big match sarà un importante banco di prova per entrambe le squadre: Sarri e i suoi avranno bisogno di una vittoria per tenere la testa del campionato, Montella dovrà dimostrare il valore del proprio team e fare punti per convincere.
L’edizione odierna della Gazzetta dello sport riporta le probabili formazioni: Per gli azzurri, tra i pali l’immancabile Pepe Reina, tornato in forma dopo il piccolo infortunio alla schiena. In difesa Albiol e Koulibaly centrali, sulle fasce Hysaj e Mario Rui. Il centrocampo vedrà protagonisti Allan, Jorginho (reduce della brutta sconfitta della nazionale contro la Svezia) e il capitano, Hamsik. Il tridente d’attacco non si discute: Callejon, Insigne e Mertens.
Il Milan di Vincenzo Montella, invece, con il 3-4-2-1 vedrà il giovane Donnarumma in porta, Bonucci, Rodriguez e Romagnoli in difesa. A centrocampo, Abate, Kessie, Montolivo e Borini. In attacco, tornerà Bonaventura dal primo minuto insieme a Kalinic e Suso.
Nel big match della 13^ giornata della Serie A contro il Milan, il Napoli di Sarri ha voglia di tornare a stupire il publico di casa: solide certezze quindi per il tecnico nella probabile formazione dei campani, specialmente in attacco. Con un po’ di riposo nelle gambe infatti i tifosi azzurri si attendono ancora meraviglie dal trio offensivo con Mertens prima punta e Callejon e Insigne ai lati del belga. La mancanza di sostituti di pari grado in panchina poi rende questa scelta inevitabile ancora una volta. Maggiore gioco nella probabile formazione del Milan, che in attacco dovrebbe collocarsi al San Paolo con un 2-1 che vedrebbe Kalinic prima punta, fresco di gol con la nazionale croata. Con l’ex viola ecco che il reparto dovrebbe venir completato da Suso e Bonaventura, quest’ultimo perfettamente ristabilito dall’ultimo guaio muscolare. Da valutare sempre l’entrata di Patrick Cutrone, titolare con la nazionale Under 21 nell’amichevole contro la Russia, dove ha pure firmato un assist vincente a Parigini (ma sbagliando un rigore). (agg Michela Colombo)
Ultime notizie
Napoli Milan, secondo anticipo della tredicesima giornata di Serie A 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di sabato 18 novembre: sfida spettacolare allo stadio San Paolo, anche se magari adesso la situazione dei rossoneri non è ottimale è comunque una partita con il sapore retro delle sfide scudetto tra queste due squadre. Scudetto che è il grande obiettivo del Napoli, intenzionato a confermare la vetta della classifica dopo la sosta; il Milan prima degli impegni delle nazionali aveva vinto a Reggio Emilia e si era leggermente rilanciato, ma adesso arriva la sfida contro una big del nostro campionato e i rossoneri in questa stagione le hanno sempre perse. Andiamo dunque a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Napoli Milan.
Le schelte di Sarri:
Napoli in campo con la solita formazione: ha recuperato anche Pepe Reina che nell’ultima di Serie A aveva lasciato spazio a Sepe, a sinistra si va verso la conferma di Mario Rui che prende il posto dell’infortunato Ghoulam. Invariato l’assetto difensivo per il resto: Raul Albiol e Koulibaly compongono la coppia centrale, a destra gioca Hysaj e sembra da scartare l’ipotesi con Maggio titolare e l’albanese dirottato sulla corsia mancina. A centrocampo Allan dovrebbe riprendersi la maglia a scapito di Zielinski come esterno destro, mentre Jorginho che arriva dalla prima da titolare (purtroppo amara) con l’Italia sarà il playmaker davanti alla difesa. Hamsik continua a essere ad un solo gol dal record di Maradona: segnarlo contro il Milan, con cui il Pibe de Oro ha lottato nei suoi anni di Napoli, sarebbe forse la sublimazione del primato da parte del capitano slovacco. Non cambia il tridente offensivo: Mertens agisce da prima punta con Callejon e Lorenzo Insigne ai suoi lati, come prima alternativa dalla panchina è sempre Rog a rimanere in vantaggio su Ounas.
I dubbi di Montella:
Buone notizie anche per Vincenzo Montella, che ritrova Bonaventura e potrebbe avere a disposizione anche Lucas Biglia: il marchigiano sarà quasi certamente in campo sulla linea della trequarti al fianco di Suso (dunque si profila la panchina per Calhanoglu), il regista argentino invece è ancora in forse e, qualora non dovesse farcela, dal primo minuto ci sarebbe Montolivo. Sulla fascia destra dovrebbe vedersi ancora Borini, mentre a sinistra ce la fa Ricardo Rodriguez che è risultato decisivo nel playoff contro l’Irlanda, segnando il rigore che ha portato la Svizzera ai Mondiali; a completare la linea di centrocampo sarà come sempre Kessie. Ballottaggio in difesa: giocherà uno tra Cristian Zapata e Musacchio, stringe i denti Bonucci che arriva dalla rottura del setto nasale e una botta subita al ginocchio ma sta dando riscontri positivi, sul centrosinistra agisce Alessio Romagnoli secondo copione. La prima punta, e riferimento offensivo, sarà invece Kalinic che è stato titolare nelle due gare di playoff Mondiali della sua Croazia (con gol all’andata).
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI MILAN: IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Ghoulam, Milik
MILAN (3-4-2-1): 99 G. Donnarumma; 17 C. Zapata, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli; 11 Borini, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 68 Ri. Rodriguez; 8 Suso, 5 Bonaventura; 7 Kalinic
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 15 Gustavo Gomez, 22 Musacchio, 20 Abate, 18 Montolivo, 73 Locatelli, 2 Calabria, 10 Calhanoglu, 9 André Silva, 63 Cutrone
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti
Lascia un commento