
Napoli-Lazio 4-1
La Lazio dura quarantatre minuti. Quasi un tempo dove aggredisce e non permette al Napoli di esprimere il proprio gioco. Ma non può bastare per avere la meglio sulla capolista. Il Napoli vince 4-1 riprendendosi la testa della classifica. I biancoelesti masticano amaro e devono sperare in un passo falso, domani, di Roma e Inter per non scivolare addirittura fuori dalla zona Champions. A tradire Inzaghi, non esente da colpe per qualche scelta, sono la difesa e quel maledetto crollo mentale dei suoi quando subiscono gol. Bravo Sarri a capire dove mettere mano per risollevare il match: fuori Hamsik e dentro Zielinski. Il polacco segna (fortunosa deviazione) e fa segnare. Il secondo tempo è un assolo gli azzurri che impartiscono un’altra severa lezione ai biancocelesti. Stesso risultato dell’andata seppur maturato in maniera molto differente.
CROLLO FISICO E MENTALE
Inzaghi deve correre ai ripari e ragionare sul crollo dei suoi nel secondo tempo. Due facce di una squadra che non si capisce come facciano a coesistere. Troppe differenze e un approccio mentale totalmente sbagliato. Ai biancocelesti frana tutto addosso dopo la rete d’astuzia di Callejon che vale il pareggio. Malissimo la difesa. Wallace l’anello più debole: firma un’autorete e non contiene mai Insigne. Luis Alberto si è notato più per il suo capello biondo platino che per le giocate, determinanti per mandare in rete Immobile. Da applausi la reazione del Napoli. Il San Paolo canta e sogna lo scudetto. La Lazio deve ritornare a giocare 90 minuti se vuole un posto in Champions
Pagelle e tabellino
MARCATORI: pt 3′ De Vrij, 43′ Callejon; st 8′ aut. Wallace, 10′ Zielinski, 27′ Mertens.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Tonelli 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6.5; Allan 7 (35′ st Rog sv), Jorginho 6.5, Hamsik 5.5 (1′ st Zielinski 7); Callejon 7 (39′ st Maggio sv), Mertens 6, Insigne 7. Allenatore: Sarri.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Wallace 5, De Vrij 6, Radu 5.5; Marusic 6, Parolo 5.5, Leiva 5.5 (22′ st Nani 5), Milinkovic-Savic 6.5, Lulic 5.5 (15′ st Lukaku 5.5); Luis Alberto 6 (15′ st Caicedo 5), Immobile 6. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Banti di Livorno.
NOTE: ammoniti Leiva, Milinkovic-Savic e Parolo.
NAPOLI-IL MIGLIORE
INSIGNE 7: nel primo tempo è stato l’unico napoletano a calciare in porta, nel secondo ha giostrato da regista offensivo assecondando le folate di Mario Rui e scodellando molti palloni in area per Mertens e Callejon. Leader.
NAPOLI-IL PEGGIORE
HAMSIK 5.5: gioca soltanto i primi 45 minuti, poi esce per una botta. Impacciato e poco partecipativo, sottotono rispetto alle passate prestazione, anche se paga il basso rendimento di tutta la squadra. In stand-by.
LAZIO-IL MIGLIORE
MILINKOVIC-SAVIC 6.5: tecnica da stropicciarsi gli occhi, personalità ancora meglio. Il serbo verticalizza il gioco, s’inventa dribbling creativi e cerca l’imbeccata per Immobile. Completo.
LAZIO-IL PEGGIORE
WALLACE 5: fa più danni della grandine, si fa saltare costantemente da Insigne e propizia l’autogol che porta al 2-1 del Napoli. Bocciato.
ardini
Napoli-Lazio: diretta live e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Reazione furente della squadra di Sarri che palleggia alle sue consuete velocità e trova la via del gol in ben 3 occasioni. Il pragmatismo mixato con la tecnica degli azzurri hanno, rovinato i piani tattici di Inzaghi.
Banti fischia tre volte e manda le squadre negli spogliatoi.
2 minuti di extra time.
43′ Si attende soltanto il triplice fischio arbitrale al San Paolo: Napoli-Lazio ha già detto tutto.
39′ Ultima sostituzione per i padroni di casa: Maggio per Callejon.
35′ Ovazione per Allan, sostituito da Rog.
34′ C’è solo una squadra in campo in questo secondo tempo: palleggio napoletano a ritmo di olè.
33′ Insigne on fire: si accentra e gira di tacco per Mario Rui, ma Marusic fa buona guardia.
30′ Insigne, a giro, ma Strakosha si supera ancora.
27′ GOL DEL NAPOLI – Zielinski si accentra e vede Mertens, il belga, con la punta del piede, trafigge Strakosha.
24′ Zielinski, a giro, chiama Strakosha al grande intervento.
22′ Inzaghi si gioca il tutto per tutto: fuori Leiva, dentro Nani.
21′ Fase di stanca del match, smossa soltanto dall’accelerazione e sovrapposizione centrale di Mario Rui. Bravissimo il portoghese ad incunearsi nei meandri delle maglie della Lazio, palla ad Allan, che non riesce ad imbucare per Mertens.
17′ Ammonito Parolo per intervento irregolare su Allan.
15′ Doppio cambio per gli ospiti: Lulic e Luis Alberto out, Lukaku e Caicedo in.
13′ La Lazio tenta la reazione, ma il tiro dal limite di Milinkovic-Savic non trova i pali difesi da Reina.
10′ GOL DEL NAPOLI – Mario Rui porta palla e calcia dai 20 metri, Piotr Zielinski devia e Strakosha non può nulla.
8′ GOL DEL NAPOLI – Mertens allarga per Callejon, lo spagnolo crossa forte e teso al centro, Wallace si avventa sul pallone e firma l’autogol.
7′ Jorginho imbuca per Callejon, ma la difesa biancoceleste fa buona guardia e ribatte anche in occasione del secondo tap-in.
5′ Allan irrompe in area ma Radu e Lulic lo portano sul fondo e Strakosha s’impossessa della sfera.
4′ Mertens allarga per Insigne, gran dribbling nello stretto e tiro rasoterra che sibila il primo palo.
2′ Insigne si accentra e trova un bel passaggio in verticale per Mertens, ma il belga tocca malamente la sfera a tu per tu con Strakosha.
1′ Callejon apre verso Insigne, Wallace sbaglia l’intervento e regala palla all’attaccante che va al tiro, Strakosha, però, è bravo nella respinta bassa.
Sarri, all’intervallo, sostituisce Marek Hamsik e manda in campo Piotr Zielinski.
SINTESI PRIMO TEMPO – La Lazio si fa preferire per gioco e riesce ad arrivare facilmente nella metà campo del Napoli, la squadra di Sarri non esprime il suo solito calcio ma, in chiusura di frazione, trova il gol di Callejon.
47′ Immobile, in area, da posizione defilata, non trova lo specchio della porta: buona occasione per la Lazio.
44′ Anche il serbo Milinkovic-Savic finisce sul taccuino di Banti.
43′ GOL DEL NAPOLI – Sugli sviluppi di un calcio di punizione, in occasione della quale Leiva si è beccato il primo giallo del match, Callejon controlla in area e batte Strakosha.
42′ Milinkovic-Savic imbuca per Immobile, ma Reina intuisce le intenzioni ed esce in presa.
41′ Il Napoli, adesso, ha il pallino del gioco, ma non riesce a sfondare sulla corsia di sinistra.
38′ Milinkovic-Savic sta deliziando la platea: palleggio prolungato, palla a Immobile che tentenna e non serve, per tempo, Luis Alberto in area.
36′ La Lazio trova con troppa facilità l’uomo libero sulle fasce, i due terzini del Napoli scivolano troppo tardi e consentono agli avversari di avere il tempo per la giocata.
34′ Allan verticalizza per Insigne che vede Strakosha fuori dai pali e tenta l’eurogol, la palla finisce oltre la traversa.
30′ Radu riconquista palla su Callejon, De Vrij serve Luis Alberto tra le linee, palla a Marusic ma l’esterno è impreciso nel servizio in area.
29′ Marusic va al cross, Parolo impatta di testa senza, però, trovare la porta del Napoli.
28′ Hamsik vede il corridoio e lancia Insigne, ma la palla è un pizzico lunga.
26′ Koulibaly sbaglia l’apertura su Callejon e regala la ripartenza alla Lazio: Lulic va al cross, ma sul secondo palo fa buona guardia Mario Rui.
24′ Wallace sporca il retropassaggio e, per evitare guai peggiori, tampona Mertens che, nel frattempo si era involato verso la palla: Banti lascia giocare.
22′ Jorginho apre il gioco, in area, per Callejon e Radu, nel tentare il rinvio, per poco non fa un regalo al Napoli. Sullo sviluppo dell’azione stessa, poi, è Insigne a far tremare Strakosha, ma non trova ancora una volta le giuste misure.
20′ La Lazio rinvia corto e Mertens, di prima intenzione, tenta il gol dalla lunga distanza: palla, di poco, fuori.
18′ Insigne prova il solito schema con palla lunga sul secondo palo, a servire il movimento di Callejon, ma la palla finisce, docilmente, tra le braccia di Strakosha.
15′ Il Napoli libera Insigne al tiro, ma il numero 24 chiede troppo alle sue capacità balistiche, attuando un lob che non trova i pali della Lazio.
14′ Hysaj prova a dare la scossa ai suoi: salta sia Marusic che Parolo e guadagna una punizione, sul cui sviluppo è bravo Strakosha ad anticipare Callejon.
12′ Brutto retropassaggio che rischia di regalare palla ad Insigne, ma Wallace fa buona guardia e allontana il pericolo.
11′ Fase confusa e piuttosto fallosa del match.
8′ Gran palla in profondità per Immobile lanciato a rete, va su la bandierina dell’assistente: fuorigioco.
7′ Il Napoli, scosso dal vantaggio laziale, cerca di fare gioco: palla avanti, palla indietro, poi Jorginho lancia Mertens ma De Vrij fa ancora buona guardia.
3′ GOL DELLA LAZIO – Cross dal lato destro, è De Vrij, da posizione ravvicinata, a portare in vantaggio gli ospiti.
2′ Allan porta palla, con il boato del San Paolo in sottofondo, ma De Vrij va in anticipo e fa ripartire la Lazio. Sul ricapitolamento di fronte, poi, tocca a Tonelli lo stesso compito.
1′ Prima offensiva azzurra lungo l’out mancino, Insigne va al cross, ma nè Mertens nè Callejon ci credono.
Squadre in campo per il fischio d’inizio, il primo pallone del match sarà del Napoli.
Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, big match importante ai fini della lotta in alto alla classifica. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Lazio. Raul Albiol non ce la fa, Sarri, complice anche l’assenza di Vlad Chiriches, schiera Lorenzo Tonelli al fianco di Kalidou Koulibaly. Inzaghi in formazione tipo, con l’unica eccezione di Wallace al posto di Caceres.
Lascia un commento