Lazio Napoli: le probabili formazioni dell’anticipo di Serie A

Il Napoli è imbattuto nelle ultime sei partite di campionato contro la Lazio, parziale in cui ha subito soltanto tre gol: cinque successi per i campani e un pareggio.                                                                                                                                  Il Napoli ha segnato 30 gol nelle ultime 10 partite di Serie A contro la Lazio e in sei di queste ne ha segnati tre o più nel singolo match.

Lazio e Napoli si sono incontrate alla prima giornata di Serie A in due occasioni, una vittoria per parte: nella prima vinsero i partenopei (3-1 nel 1932), nella seconda invece si imposero i biancocelesti (2-0 nel 1997).                               La Lazio ha vinto in quattro degli ultimi sei incontri giocati alla prima giornata di campionato (1N, 1P).                       In tutti gli ultimi quattro esordi in campionato, tutti giocati in trasferta, il Napoli ha sia segnato che subito gol.

Dall’esordio di Cristiano Ronaldo al ritorno in Italia di Ancelotti, nuovo allenatore del Napoli atteso dal big match nel posticipo all’Olimpico. A distanza di nove anni dall’addio al Milan, separazione che l’ha visto vincere dall’Inghilterra (Chelsea) alla Francia (PSG) e dalla Spagna (Real Madrid) alla Germania (Bayern Monaco), Carletto ha raccolto il testimone in azzurro di Maurizio Sarri reduce dalla bagarre al vertice con la Juventus chiusa al 2° posto. Previsti oltre 30mila spettatori nella sfida contro la Lazio di Simone Inzaghi, quinta forza dell’ultimo torneo trascinata dai gol di Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata, amico fraterno dell’avversario Lorenzo Insigne, punta a ripetere un campionato sensazionale da 29 gol che gli è valso il titolo di capocannoniere in partnership con Icardi. Dall’altra parte non mancherà Marek Hamsik vicino all’addio scongiurato dal dietrofront estivo, permanenza che l’ha visto raccogliere i gradi da regista di Jorginho. I biancocelesti non battono il Napoli dal 2015: solo un pari e cinque vittorie azzurre nelle ultime sei sfide. Inzaghi insegue un successo casalingo nel confronto che manca addirittura dal 2012.

Napoli, attenzione al fattore Hamsik

Privo degli infortunati Meret, Ghoulam e Younes, Carlo Ancelotti torna d’attualità in Serie A con il rodato 4-3-3 caro al predecessore Maurizio Sarri. Nonostante l’acquisto di Ospina tra i pali, chi partirà da titolare all’Olimpico sarà il greco Karnezis nonostante le incertezze in occasione dei test estivi. Gerarchie in porta in movimento, d’altronde il golden boy Meret andrà valorizzato per talento e investimento (22 milioni di euro). Nessun dubbio in difesa con la consolidata coppia Albiol-Koulibaly al centro, Hysaj e Mario Rui terzini nella linea a quattro. A centrocampo cabina di regia affidata ad Hamsik, miglior marcatore in Serie A per gol segnati (7) alla prima giornata. Ai suoi fianchi Allan e Zielinski, quest’ultimo favorito sullo spagnolo Fabián Ruiz. Protagonista di un’ottima preparazione, Milik si candida per una maglia da titolare al centro dell’attacco con Callejon e Insigne ai suoi fianchi. Per Mertens si prospetta quindi un ingresso a gara in corso.

Il probabile undici

Napoli (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti.

Tre squalificati per Inzaghi, c’è Milinkovic-Savic

Qualche problema in più per Simone Inzaghi orfano degli infortunati (Murgia, Berisha e Lukaku) e soprattutto degli squalificati: sono tre i giocatori fermati dal giudice sportivo, trattasi dei titolari Leiva e Lulic oltre a Patric (due turni di stop per lo spagnolo). Lazio in campo con il tradizionale 3-5-2 a partire da Strakosha, portiere alle spalle del trio di difesa: certi di una maglia da titolare sono la new entry Acerbi e Radu, ballottaggio a destra invece tra Wallace e Luiz Felipe. A centrocampo il regista è l’altro nuovo acquisto Badelj spalleggiato da Parolo e Milinkovic-Savic, talento appetito sul mercato durante la finestra estiva sebbene blindato dai 120 milioni di euro pretesi da Lotito. Un reparto completato a destra da Marusic e sulla sinistra da Caceres in vantaggio su Durmisi: eccezion fatta per la truppa juventina, il giocatore più “scudettato” della prima giornata (5 come Padoin) sarà proprio il 31enne uruguayano. Intoccabile il tandem d’attacco costituito da Luiz Alberto e Ciro Immobile, protagonisti rispettivamente con 14 assist e 29 reti nell’ultima Serie A.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.