Lazio Napoli 1-2 Ancelotti: “Brutto avvio, ma alla fine abbiamo meritato i 3 punti. Milik? Farà tanti gol”

Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di DAZN: “E’ emozionante ritornare in Italia e vincere la prima partita. Ci tenevamo molto ad iniziare bene dopo un periodo travagliato. Abbiamo avuto qualche problemino all’inizio, siamo partiti col freno a mano tirato ma ci sta nelle prime giornate. Stiamo cercando di cambiare qualcosa, ma il gruppo è di alto livello. Milik o Sheva? Meglio Milik oggi, gli auguro di fare quello che ha fatto Andriy. E’ un giocatore molto sveglio, molto presente in area. Farà tanti gol. In avvio di gara c’era poca intensità difensiva e poca qualità in attacco. Dopo il gol subito abbiamo avuto una buona reazione e meritato la vittoria. Il Napoli è una squadra di ottima qualità. Ci siamo adeguati alla decisione presa dalla Lega di giocare nonostante la tragedia di Genova. Milan? Le emozioni continuano, incontrerò tante vecchie conoscenze”.

Il Napoli c’è. Eccome. La Lazio viene ribaltata, Simone Inzaghi sconfitto da Carlo Ancelotti per 2-1 in rimonta. Apre Immobile, pareggia Milik e chiude tutto Lorenzo Insigne. In tutti gli ultimi cinque esordi stagionali in campionato (tutti in trasferta) il Napoli ha sia segnato che subito almeno un gol. Insomma, tradizioni rispettate, così come le attese: questa squadra deve lottare per la vetta e vince una splendida partita dopo aver sofferto per una mezz’ora abbondante a inizio gara. Inzaghi conferma i suoi fedelissimi (tranne de Vrij e Felipe Anderson) e lancia dal primo minuto come unica novità Milan Badelj. Nel 3-5-2, ormai schema fisso, dei biancocelesti, c’è Luiz Felipe sul centro-destra della difesa, mentre in attacco il tandem è il classico duo Luis Alberto-Immobile. Ancelotti sorprende un po’, schierando dall’inizio Zielinski e non Fabian Ruiz (con Hamsik davanti alla difesa) e Mertens in panchina. In attacco, nel 4-3-3, c’è Milik da centravanti: scelta vincente a fine partita.

Parte forte la Lazio: ritmo alto, fraseggio nello stretto e ricerca della verticalizzazione per attirare il Napoli nella propria metà campo. Una tattica che funziona, come nel caso del gol che sblocca la gara, anche se la perla di Immobile è tutta farina del suo sacco. Lancio di Acerbi per lui che con il tacco e una sterzata si libera di tre difensori ed è libero di far partire un grande sinistro a giro sotto la traversa: 1-0 e partita che sembra incanalata sui binari giusti. Per la terza stagione consecutiva, il primo gol della Lazio in campionato è stato firmato da Ciro Immobile. Ebbene sì, segna due volte Arkadiusz Milik. Due per poterne avere uno buono: al 41′ il polacco (un minuto dopo la traversa di Zielinski) appoggia in porta un tap-in facile facile su una respinta corta di Strakosha. Un fallo di Koulibaly su Radu spegne la gioia del 99 azzurro: gol annullato. Ci vogliono solo sei minuti perché “Arek” torni a esultare, questa volta per davvero. Insigne rientra sul destro e pesca Callejon “alla Sarri”: lo spagnolo appoggia a centro area dove arriva Milik in anticipo su Acerbi, sinistro di piatto sotto la traversa ed è 1-1 a un minuto dalla fine del primo tempo.

La ripresa, per lo meno la prima mezz’ora, è un dominio del Napoli, che si concretizza al 59′. Cross basso di Hysaj, sponda involontaria di Allan che taglia fuori la difesa della Lazio e permette a Lorenzo Insigne di prendere la mira e centrare la porta sotto l’incrocio. Un gol bellissimo, la rete decisiva che sancisce il sorpasso, poi definitivo, ai biancocelesti. Un solo brivido per il Napoli, durante il recupero a tre minuti dalla fine, con Acerbi che di testa prende il palo in pieno, vedendo così sfumare l’occasione del pareggio.

COSI´IN CAMPO:

NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. A disposizione: Ospina, Marfella, Maksimovic, Chiriches, Luperto, Malcuit, Rog, Diawara, Fabian, Verdi, Ounas, Mertens.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Caceres; Luis Alberto; Immobile. A disp. Proto, Guerrieri, Wallace, Bastos, Basta, Durmisi, Murgia, Bruno Jordao, Cataldi, Correa, Caicedo, Rossi, Neto. All. Inzaghi.

Il Napoli è pronto a cominciare la nuova stagione, partendo stasera contro la Lazio. Ed anche sui social la società prova a caricare i tifosi, ecco il messaggio pubblicato su Twitter: “Forza Napoli Sempre! Con ottimismo, entusiasmo e passione! Con i nostri colori nel cuore ovunque siamo”.

19.22 – Diramate le formazioni ufficiali. Ancelotti conferma Karnezis, visto l’arrivo di Ospina solo ieri, e lancia Zielinski, Callejon e Milik dall’inizio.

19.45 – Ai microfoni di Lazio Style Channel é intervenuto il centrocampista della Lazio Marco Parolo: “Ci ripresentiamo all’Olimpico con tanta ambizione con umiltà, voglia di sacrificarsi e lottare su ogni pallone. Abbiamo le qualità per mettere in difficoltà chiunque. Dobbiamo essere umili sapendo quali sono i nostri difetti. Vogliamo fare un inizio di stagione importante. Col Napoli abbiamo avuto difficoltà negli ultimi anni. Vogliamo però fare la partita e giocarcela. Loro hanno fatto grandi campionati e noi stiamo crescendo, dobbiamo dare dimostrazione di questo. Cosa mettere in campo? Organizzazione e voglia di aiutarci fra di noi. Se partiamo da questo faremo una grande partita. Abbiamo voglia di far bene e i giocatori che sono arrivati ci rafforzano”.

20.00 – All’Olimpico anche bell’abbraccio tra Ancelotti e Shevchenko, ex attaccante del Milan guidato dal tecnico del Napoli e attualmente commentatore per DAZN.

20.05 – Simone Verdi, attaccante del Napoli, a pochi minuti dall’esordio contro la Lazio è intervenuto ai microfoni di Dazn: “Starà a me trovare il posto. Ancelotti è un grande allenatore, sappiamo cosa ha fatto, può dare tanto a me e tutta la squadra”.

20.10 – All’Olimpico presenti circa 25-30mila spettatori. Atmosfera calda nonostante gli spazi vuoti.

20.30 – L’Olimpico e le squadre rispettano il minuto di silenzio per la tragedia di Genova.

20.32 – Via alla gara!

1′ – La Lazio si propone subito in avanti, ma la difesa azzurra è attenta e neutralizza il tentativo biancoceleste.

2′ – Palla in verticale per Zielinski, ma Luiz Felipe è attento. E’ il secondo intervento provvidenziale del brasiliano.

3′ – Luis Alberto cerca in profondità Immobile, chiude il Napoli.

4′ – La Lazio continua a tentare ad offendere: Caceres va al tiro da fuori, palla deviata in angolo. Nulla di fatto dal corner.

6′ – Resta in avanti la squadra di casa che conquista un nuovo corner sul lato destro ma lo sciupa.

8′ – Tentativo del Napoli con Hamsik che va a cercare il taglio di Callejon, la difesa della Lazio chiude bene.

10′ – Palla in profondità di Badelj per Immobile, ma l’attaccante di Torre Annunziata viene beccata in fuorigioco.

13′ –  Cross di Parolo dalla destra, ma palla troppo lunga. La raggiunge Caceres dalla corsia sinistra, ma Allan allontana.

15′ – Insigne tenta l’impossibile con una pallonetto da lontanissimo, palla molto alta.

18′ – ZIELINSKI! Nuovo tentativo del Napoli con Zielinski che salta l’uomo e prova col mancino, palla fuori di poco.

20′ – Solita giocata in verticale di Hamsik, stavolta a cercare Insigne. E’ però ancora troppo profondo: Strakosha anticipa l’attaccante avversario in uscita. Napoli ora più vivace rispetto all’avvio.

22′ – LUIS ALBERTO! Lazio pericolosa con Immobile che riceve palla in profondità: palla a rimorchio per Luis Alberto, palla fuori di poco.

24′ – HYSAJ! Grande occasione per il Napoli con una grande cavalcata di Koulibaly che apre a destra per Callejon, palla per l’inserimento di Hysaj che conclude fuori

25′ – Lazio in vantaggio con Ciro Immobile. Lancio da centrocampo di Acerbi per l’attaccante della Lazio che tra tre difensori trova lo spazio per concludere e battere Karnezis. 

27′ – Inzaghi chiede ai suoi più pressing per mettere in difficoltà il Napoli.

30′ – Allan ci prova e va in dribbling in mezzo a tre, ma viene steso sulla trequarti. Nulla di fatto dalla punizione per gli azzurr.i

31′ – Callejon recupera un pallone velenoso a due passi dall’area laziale, ma il pallone dello spagnolo non viene raggiunto da Milik.

33′ – Callejon riceve palla da Insigne e appoggia su Allan. Cross al centro per Milik, Acerbi allontana. Il Napoli ora prova ad insistere a caccia del pari.

35′ – INSIGNE! Insigne si invola sulla sinistra e arriva a due passi dalla porta dal lato sinistro. C’è Milik sul secondo palo, ma Insigne prova il tiro a giro che finisce fuori. Occasione sprecata.

38′ – TRAVERSA DI ZIELINSKI! Ad un passo dal pari gli azzurri ancora con l’ex Empoli che tenta la conclusione dal limite, palla leggermente deviata che si stampa sulla traversa. 

40′ – GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! AREK MILIK! PAREGGIA IL NAPOLI! Gli azzurri restano all’attacco e conquistano un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Mario Rui va al tiro da fuori, Strakosha respinge corto e Milik lo punisce.

42′ – Gioco fermo: Radu resta a terra. La Lazio protesta per un contatto tra Koulibaly e Radu, viene consultato il Var.

43′ – Il Var annulla la rete al Napoli. Proteste furiose degli azzurri! 

45′ – MILIK! Palla in profondità per il polacco che ci prova di prima, Strakosha devia in angolo. Nulla di fatto dal corner, ma il Napoli resta in attacco e continua ad essere pericoloso.

45′ – Concessi 3 minuti di recupero. 

45’+3′ – GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL!GOL! GOL! AREK MILIK! QUESTA VOLTA E’ BUONO! Insigne apre dall’altro lato per Callejon, palla al centro per il polacco che spinge il pallone in rete per l’1-1. 

21.22 – Ciro Immobile, attaccante della Lazio e autore della rete del temporaneo 1-0 biancoceleste contro il Napoli, all’intervallo è intervenuto al microfono di Dazn: “Stavamo giocando bene, poi abbiamo avuto i nostri soliti minuti di black out e il Napoli ci ha messo sotto, segnando il gol del pareggio. Dobbiamo ripartire nel secondo tempo come fatto. Fisicamente stiamo bene, il calo c’è stato sotto l’aspetto mentale”.

21.37 – Le squadre sono pronte a rientrare in campo, a breve il via alla ripresa

21.38 – Cambio nella Lazio: fuori Luiz Felipe, entra Bastos. 

21.40 – Via alla ripresa! 

47′ – MILIK! Tentativo di Milik col mancino da lontano, palla fuori non di molto. Partenza aggressiva degli azzurri.

50′ – In questo secondo tempo fin qui è un assolo del Napoli, che staziona stabilmente nella metà campo avversaria.

51′ – Ancelotti fa iniziare il riscaldamento a Mertens.

54′ – Milinkovic-Savic va in progressione palla al piede. Il suo tocco centrale è impreciso. Ma la Lazio insiste con lo scambio tra Caceres e Badelj, alla fine chiude la difesa azzurra che mette in angolo.

55′ – IMMOBILE! Sugli sviluppi di un corner ci prova Immobile da due passi, ma l’ex Torino non trova la porta.

57′ – Il Napoli lavora un buon pallone sulla fascia sinistra. Tocco centrale a cercare Milik, ma la difesa della Lazio si salva.

59′ – GOL GOL GOL! IL SORPASSO DEL NAPOLI SIGLATO DA INSIGNE! Apertura a destra per Hysaj, che fa partire il traversone. Allan sporca la traiettoria e serve così un cioccolatino all’accorrente Insigne: la conclusione dell’esterno di Frattamaggiore finisce in rete sul palo lontano!

61′ – Mario Rui riceve sulla sinistra, nella trequarti avversaria. Il suo spiovente termina direttamente tra le braccia di Strakosha.

63′ – Buona palla per Immobile, che si ritrova in situazione di uno contro uno con Hysaj. Prova a calciare l’attaccante laziale, ma in spaccata l’albanese mura.

65′ – Cross di Luis Alberto a cercare l’inserimento di Parolo, tocco di testa bloccato senza problemi da Karnezis.

68′ – Sostituzione per la Lazio: fuori Badelj, dentro Correa.

70′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Diawara, dentro Hamsik.

72′ – Qualche problemino fisico per Insigne dopo uno scontro con Bastos. Nulla di grave per l’ala del Napoli.

73′ – Grande palla per Luis Alberto in profondità, Karnezis fa una grande parata, ma l’arbitro aveva segnalato fuorigioco.

75′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Mertens.

77′ – Tenta l’azione personale Immobile, bravo Hysaj in chiusura.

80′ – Il Napoli prova a tenere il risultato e addormentare la partita per resistere negli ultimi dieci minuti. La Lazio ci prova ma non riesce a farsi pericolosa.

83′ – Bello spunto di Correa sulla fascia sinistra. Entra in area l’ex Siviglia, ma il suo cross è preda della retroguardia azzurra: prima Koulibaly, poi Albiol e infine Hysaj a completare il disimpegno.

85′ – Ultimo cambio nel Napoli: fuori Zielinski, dentro Rog 

86′ – Scintille tra Radu e Callejon, ma tutto si risolve in pochi secondi. Intanto il Napoli guadagna un calcio d’angolo e gestisce la palla, provando a recuperare anche tempo.

88′ – Cambio per la Lazio: fuori Parolo, dentro Cataldi.

89′ – PALO DELLA LAZIO! Azione di Correa che conquista un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Acerbi anticipa Koulibaly ma colpisce il palo. 

90′ – Concessi 4 minuti di recupero. 

90’+1′ – Palla perfetta di Callejon per Milik sul secondo palo, Bastos salva la Lazio chiudendo in angolo.

90’+4′ – FINISCE QUI! Vince e convince il Napoli di Ancelotti che fa il colpaccio all’Olimpico, ribaltando il risultato con Milik e Insigne dopo l’iniziale vantaggio dei locali con Immobile.

22.30 – Si conclude qui la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l’ampio postpartita. 

 

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.