La Roma non “scende in campo” e il Napoli ne approfitta: 1-4 all’Olimpico.

Il Napoli vince facilmente il derby del Sole e porta a casa i 3 punti allungando sul terzo posto e avvicinandosi al primo.

I partenopei mettono il piede sull’acceleratore dal primo minuto del primo tempo e di fatti a soli 2 minuti dal fischio iniziale dell’arbitro, Milik firma un gol su assist di Verdi. La difesa della Roma non può nulla e non reagisce nemmeno a seguito di questo gol, gli azzurri continuano ad avere pieno controllo del match. La Roma crea qualche occasione che la difesa azzurra blocca facilmente e i partenopei, appena ripreso il pallone, realizzano un raddoppio, annullato però per un piede in offside di Milik. All’ultimo secondo di recupero del primo tempo, la Roma guadagna un rigore di cui Mertes non riesce ad intuire la direzione ed è pareggio. Tutti negli spogliatoi, il match è ancora aperto per entrambe le squadre.

Il secondo tempo riprende con un Napoli determinato a chiudere il match con una vittoria a proprio favore. Al 49′ è proprio Mertens che sblocca il pareggio sfruttando una papera della difesa giallorossa. La Roma retrocede sempre di più e il Napoli avanza con Verdi al 54′ su assist di Ruiz. Ranieri prova a cambiare il destino del match con qualche cambio e Ancelotti anche effettua qualche sostituzione per far riposare qualcuno e con l’entrata di Younes arriva il quarto gol del Napoli all’81, chiudendo definitivamente il match e portando a casa i 3 punti.