L’Empoli ferma il Napoli con Farias e Di Lorenzo.

Il Napoli “non” scende in campo questa sera mentre l’Empoli parte con il piede sull’acceleratore alla volta della salvezza. Ancelotti lascia in panchina Mertens, Fabian Ruiz in vista della partita dell’Europa League che vedrà i partenopei impegnati in trasferta contro l’Arsenal. La doppietta Caputo-Farias riesce a mettere in difficoltà anche il colosso K2. Il gol dell’Empoli arriva al 28′ con Farias che riceve da Pajac, decisiva la deviazione di Zielinski che sorprende Meret. È proprio Zielinski, a ridosso del termine del primo tempo, poi a farsi perdonare con un grande gol da 25 metri che non lascia scampo alla difesa dell’Empoli. Tutti negli spogliatoi, a pensare cosa cambiare nella formazione per ripartire da questo pareggio e ribaltare il match a proprio vantaggio.

I toscani tornano in campo ancora più determinati, Meret salva il Napoli da diverse occasioni gol. Ma il ritmo di gioco dei toscani è elevato e al 52′ arriva il gol di Di Lorenzo, con un tiro dalla bandierina. Ancelotti, visto l’atteggiamento offensivo dell’Empoli, effettua due cambi e fa entrare Mertens e Ruiz ma questo non risolleva le sorti del match. Meret continua a salvare il Napoli, evitando che subisse altri gol mentre i partenopei non riescono a creare occasioni davvero pericolose o tali da mettere in difficoltà la difesa dell’Empoli. Questo stop non preoccupa il Napoli, visto che punta a mantenere la seconda posizione in classifica, ma deve ricaricarsi in vista di quello che è il vero obiettivo della squadra: l’Europa League.

Un Napoli sottotono, l’intera squadra non ha eccelso per le prestazioni, deve ringraziare Meret per il risultato che poteva essere ancora più demoralizzante. Difesa che lascia tanti spazi che l’avversario attento e determinato può sfruttare per andare a segno, senza alcuna speranza per il portiere. Gli attaccanti hanno sprecato quelle occasioni che l’Empoli ha concesso.