
Il Napoli approfitta di una Roma non in forma e poco concentrata e della sconfitta della Juventus contro il Benevento per accorciare le distanze dalla zona Champions. Con la spinta della doppietta firmata da Ciro Mertens vince all’Olimpico e si rimostra minacciosa in zona Champions.
Il vero e proprio match si è concentrato nei primi 45 minuti di gioco. Gli azzurri sono scesi in campo determinati e compatti. Con una serie di azioni pericolose e con un notevole possesso palla, hanno dominato la gara sbloccando poi il risultato al 27′. Il fallo di Ibanez su Zielinski porta ad un calcio di punizione calciato dal limite. Mertens calcia il pallone oltre la barriera ed è gol. La ROma prova a reagire senza mai essere davvero minacciosa. Al 34′ Mertens trova il gol della doppietta segnando di testa da distanza ravvicinata su assist di Matteo Politano. La Roma ci prova ma la difesa azzurra tiene testa. Il nervosismo sale e le ammonizioni aumentano.
Nel secondo tempo Mertens rientra e Osimhen fa il suo ingresso in campo. Ma le occasioni nel secondo tempo sono state poche. Negli ultimi minuti la Roma ha tentato di alzare il pressing ma i partenopei hanno difeso, senza molte difficoltà, il risultato: 3 punti e si consolida il quinto posto, con l’Atalanta al quarto a pari punti della Juventus, a due punti di distanza dalla zona Champions.