Il Napoli, archiviata una pessima sessione di calciomercato, si rituffa nel campionato. Gli azzurri domenica sera saranno impegnati contro il Benevento al ‘Ciro Vigorito’. La squadra di Maurizio Sarri, che viene da 6 vittorie consecutive in Serie A, non può sbagliare perchè la distanza dalla Juventus è minima e un passo falso potrebbe compromettere l’intera stagione. Cammino quasi segnato, invece, per i sanniti sempre più ultimi in classifica.
De Zerbi si affida all’esperienza di Puggioni tra i pali. In difesa è da valutare l’impiego di Costa non al meglio, possibile conferma della coppia centrale Dijmisiti-Billong. Tridente con Guilherme e D’Alessandro a supportare uno tra Coda e Iemmello, qualche chance per Sandro dal 1′ a centrocampo.
Albiol ha recuperato dai problemi muscolari e tornerà a guidare la difesa del Napoli, per il resto tradizionale undici con Mario Rui preferito a Maggio e il tridente formato da Callejon-Mertens-Insigne a spaventare le Streghe.
BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Venuti, Dijmsiti, Billong, Letizia; Memushaj, Cataldi, Djuricic; Guilherme, Coda, D’Alessandro.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
L’unico precedente a Benevento tra le due compagini risale alla stagione 2004/2005 in Serie C1: 0-2 reti di Pià e Sosa.
L’unico precedente fra le due squadre in Serie A risale alla gara d’andata del San Paolo terminata 6-0 per i partenopei.
Il risultato di 6-0 della gara di andata è la partita con il maggior scarto di gol in questo campionato.
Sette punti dopo 22 partite per il Benevento: l’unica squadra a fare peggio in Serie A è stata l’Ancona nella stagione 2003/04 (sei punti).
Solo due squadre invece hanno fatto meglio dei 57 punti del Napoli dopo 22 partite di Serie A:Juve (2005/06 e 2013/14) e Inter (2006/07).
Napoli imbattuto nelle ultime 24 trasferte di campionato, in cui ha ottenuto 21 successi e tre pareggi: un solo gol subito nelle cinque più recenti.
Il Napoli è la squadra di questa Serie A che ha recuperato più punti (18) da situazione di svantaggio, avendo vinto sei delle sette gare in cui è andato sotto nel punteggio.
Quattro dei primi cinque giocatori del campionato per numero di passaggi sono del Napoli (Jorginho, Koulibaly, Hamsik e Albiol).
Si affrontano la squadra con più tiri nello specchio effettuati (Napoli: 156) e la seconda per conclusioni nello specchio concesse (Benevento: 146).
Nelle ultime due giornate, il nuovo acquisto del Benevento Guilherme ha effettuato il 50% dei tiri del Benevento (cinque su 10).
Dries Mertens, tre gol nelle ultime due giornate, ha segnato tre o più reti cinque volte in Serie A, l’ultima delle quali proprio nella gara di andata.