Benevento Napoli probabili formazioni

Il Napoli, archiviata una pessima sessione di calciomercato, si rituffa nel campionato. Gli azzurri domenica sera saranno impegnati contro il Benevento al ‘Ciro Vigorito’. La squadra di Maurizio Sarri, che viene da 6 vittorie consecutive in Serie A, non può sbagliare perchè la distanza dalla Juventus è minima e un passo falso potrebbe compromettere l’intera stagione. Cammino quasi segnato, invece, per i sanniti sempre più ultimi in classifica.

De Zerbi si affida all’esperienza di Puggioni tra i pali. In difesa è da valutare l’impiego di Costa non al meglio, possibile conferma della coppia centrale Dijmisiti-Billong. Tridente con Guilherme e D’Alessandro a supportare uno tra Coda e Iemmello, qualche chance per Sandro dal 1′ a centrocampo.

Albiol ha recuperato dai problemi muscolari e tornerà a guidare la difesa del Napoli, per il resto tradizionale undici con Mario Rui preferito a Maggio e il tridente formato da Callejon-Mertens-Insigne a spaventare le Streghe.

BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Venuti, Dijmsiti, Billong, Letizia; Memushaj, Cataldi, Djuricic; Guilherme, Coda, D’Alessandro.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

 

L’unico precedente a Benevento tra le due compagini risale alla stagione 2004/2005 in Serie C1: 0-2 reti di Pià e Sosa.

L’unico precedente fra le due squadre in Serie A risale alla gara d’andata del San Paolo terminata 6-0 per i partenopei.

Il risultato di 6-0 della gara di andata è la partita con il maggior scarto di gol in questo campionato.

Sette punti dopo 22 partite per il Benevento: l’unica squadra a fare peggio in Serie A è stata l’Ancona nella stagione 2003/04 (sei punti).

Solo due squadre invece hanno fatto meglio dei 57 punti del Napoli dopo 22 partite di Serie A:Juve (2005/06 e 2013/14) e Inter (2006/07).

Napoli imbattuto nelle ultime 24 trasferte di campionato, in cui ha ottenuto 21 successi e tre pareggi: un solo gol subito nelle cinque più recenti.

Il Napoli è la squadra di questa Serie A che ha recuperato più punti (18) da situazione di svantaggio, avendo vinto sei delle sette gare in cui è andato sotto nel punteggio.

Quattro dei primi cinque giocatori del campionato per numero di passaggi sono del Napoli (Jorginho, Koulibaly, Hamsik e Albiol).

Si affrontano la squadra con più tiri nello specchio effettuati (Napoli: 156) e la seconda per conclusioni nello specchio concesse (Benevento: 146).

Nelle ultime due giornate, il nuovo acquisto del Benevento Guilherme ha effettuato il 50% dei tiri del Benevento (cinque su 10).

Dries Mertens, tre gol nelle ultime due giornate, ha segnato tre o più reti cinque volte in Serie A, l’ultima delle quali proprio nella gara di andata.